La strada degli arcobaleni di Veronica

L'amore é un moto dell'animo, una sensazione non identificabile, un sentimento talmente sfaccettato che nessuno riuscirà a percorrere tutte le sue vie. L'amore é un'esperienza magari sofferta, tormentata, inappagata, ma che rinnova l'animo dell'uomo. L'amore é tutto. Penso che sia lo scopo della vita.              Veronica (Nicky)



La giornata di primavera era proprio una di quelle che Veronica non voleva che finissero mai. C'erano in tanti ad assistere alla cerimonia, che si é svolta sabato 16 aprile, per inaugurare la strada dedicata a Veronica Biancardi, nel nuovo quartiere di fronte alla chiesa di Vicomero. Amici, parenti, compagni di classe, insegnanti, e autorità locali si sono trovati accanto ai suoi genitori Lucia ed Ettore, per seguire con evidente commozione questa festa che le era stata preparata.

Dopo il saluto del dr. Fabio Fecci, assessore alla toponomastica del Comune di Parma, che per la circostanza aveva preparato un discorso infarcito di riferimenti molto sentiti e ben documentati della vicenda di Veronica, gli interventi di quanti hanno preso la parola, hanno messo in risalto le note caratterizzanti la figura della giovane poetessa, dimostrando un coinvolgimento emotivo autentico e sincero, che ha contagiato tutti i presenti. Di seguito vengono riportati alcuni stralci degli intervenuti.

                                 Dr. Fabio Fecci   Assessore alla toponomastica                  
" ...sembra quasi impossibile che una ragazzina così giovane, possa avere avuto una lucidità ed una fluidità espressiva di questo livello, ma soprattutto questa profondità di pensiero. Non é un caso che sia l'arcobaleno ad apparire nei suoi scritti e ad essere raffigurato nelle copertine dei suoi libri. L'arcobaleno rappresenta lo spettro di tutti i colori-dai più bui ai più chiari- e, per analogia, la vita, con i suoi momenti di luce e di ombre, di tristezza e di felicità. Credo che Veronica ci abbia lasciato tanto. Come disse Jimi Hendrix: "La luce che brilla il doppio dura la metà" Veronica é stata una stella che su questa terra ha avuto una vita eccezionalmente breve. Ma pervasa da una luminosità eccezionale".


                                 Il presidente del quartiere Golese Luigi Gandolfi            

 "...Veronica é un esempio fondamentale per la comunità capace di lasciare un segno. Chi si ricorda di lei si ricorda del suo sorriso, che portava sempre con sé nonostante la sua sofferenza..."





Il critico letterario della Gazzetta di Parma dr. Giuseppe Marchetti          
" ...non capita tutti i giorni di dedicare una via a una bambina. Siamo qui per rivolgerle un ricordo festoso, per non dimenticare la capacità singolare che aveva nell'esprimere la sua umanità. Veronica con queste poesie dolci e semplici ci ha lasciato qualcosa di immortale".





                                  La senatrice Albertina Soliani        
"...Veronica continua a vivere nel messaggio universale, rivolto a tutti, sulla bellezza della vita e ha dimostrato come in una vita breve, come la sua, é comunque possibile fare cose grandi e con il cuore. Intitolandole questa strada le istituzioni, che già avevano dato il suo nome al primo Centro giovani della città, valorizzano un esempio importante per i ragazzi."




                                 Dr.Gabriele Balestrazzi  giornalista Gazzetta di Parma       
" ...Veronica era una ragazzina dal sorriso dolce e simpaticissimo, capace di regalare -sulla natura sulla vita e sulla morte, che le si avvicinò troppo presto-pensieri così belli e profondi da insegnare tanto anche ai "grandi". Anche a 28 anni di distanza da quegli "ingenui", eppure tanto maturi, versi di ragazzina. Questa sia la strada degli arcobaleni, la testimonianza più evidente della sfida di Veronica: cercare di cambiare il mondo con un sorriso"




                                 Studentesse della scuola media di Baganzola    

Un omaggio speciale é arrivato infine dagli alunni delle scuole medie di Baganzola -dove Veronica ha studiato- accompagnati dall'insegnante Ginetta Cavazzini che, introdotti dal papà di Veronica, hanno letto versi inneggianti alla vita, all'amore e alla natura e assistito, nella trepidazione generale, alla rimozione del drappo blu dalla targa della via.
  

SERVIZIO DI TV PARMA

Il testo dell'intervento dell'ASSESSORE FECCI

La primavera di Veronica 

GLI ARCOBALENI DI VERONICA

PARMA DAILY Via initolata a Veronica Biancardi

PARMA OK Una via per la poetessa Veronica Biancardi