Le sue insegnanti

"...noi offendiamo, deludiamo, amiamo e poi smettiamo d' amare, ma non ci accorgiamo che facciamo del male a una persona che é viva e che ha dei sentimenti..."
Veronica (Nicky)

GIOVANNA BOCCHI insegnante scuole elementari       
(Dalla descrizione del profilo dell'alunna Veronica Biancardi)

...Veronica é ricca di interessi, possiede vasti orizzonti; é sicura di sé, ma non saccente; pronta ad aiutare gli altri, svelta e dotata di una logica sicura. Dimostra la sua maturità sotto ogni aspetto. E' ottimamente inserita nella vita di gruppo, nel quale  rivela  disponibilità, spirito di iniziativa ed occupa il ruolo del leader democratico. Ha assimilato senza difficoltà i contenuti proposti dalle varie materie evidenziando in alcuni suoi elaborati scritti una particolare sensibilità poetica e forza creativa.





ROSSANA DALLA BELLA  Insegnante di lettere di Veronica alle scuole medie

(Da un’intervista rilasciata a TV PARMA durante uno speciale dedicato alla “Poetessa scoperta da Bevilacqua” avvenuto nella scuola il 25-3-1983.)

Al giornalista che le chiede come si era accorta che Veronica scriveva poesie la sua insegnante risponde: “… é successo l’anno scorso, avevo dato un tema libero per cui Veronica ha potuto lasciare spazio alla fantasia e mi sono accorta che c’erano immagini molto fresche e originali ed era indubbio, già dalla prosa, che doveva avere scritto dei versi, infatti gliel’ ho chiesto, mi ha portato il suo quaderno e ho scoperto che scriveva da tempo. E questo fatto dimostra che scriveva, proprio perché aveva bisogno di scrivere, cioè non per il plauso, non lo faceva vedere, quindi le ha portate perché le sono state richieste.
... c’è una freschezza ed una genuinità notevolissime nelle sue poesie, poi c’è in tutte una ricerca, direi, e questa è una cosa che sorprende in una ragazza della sua età, la ricerca dell’assoluto nelle cose…..”