Personaggi pubblici

"...ora mi assale il pensiero opprimente degli uomini. Dico opprimente perché gli uomini sono così. Devo dire "siamo" così, perché anch'io ne faccio parte e me ne vergogno. Quante guerre, quante bugie, quanto male esiste! Perché la bontà e il buon senso non hanno la volontà di agire? Perché il mondo si deve coprire ogni giorno di sangue e di dolore?"
Veronica (Nicky)
ALIGI SASSU Pittore e scultore

"...ho letto i libri di Veronica con commozione, sono rimasto sorpreso non solo del contenuto, ma anche della capacità narrativa di strutturare le immagini poetiche...é un caso veramente eccezionale, unico d'intuizioni poetiche d'immagini che rivelano una coscienza totale dell'essere, un'aderenza e una simbiosi con l'espressione letteraria. Tutto questo detto con un'innocenza e una trasparenza che solo il candore della giovinezza può esprimere con tanta felicità...
...ho voluto conoscere Veronica e restare con lei a parlare. E' stato un incontro che ricorderò per sempre.

                          

Sopra: Ritratto con uno dei due quadri che il pittore ha voluto regalare a Veronica realizzato presso la sua abitazione milanese il giorno 8 marzo 1983 giorno dedicato alla festa della donna.


LORIN MAAZEL Direttore d’orchestra e compositore
...Veronica è un genio della parola. Ha lasciato delle poesie così straordinarie, che sono così pertinenti ai problemi di oggi e alle nostre speranze e che porta in sé una parola per noi tutti, che veramente vanno dritto al cuore.
Ho voluto cercare di trovare della musica per mettere in rilievo questo messaggio che trovo così importante.”
(Dalla trasmissione “pomeriggio musicale” del 10.2.1986 ore 12 di RAI TRE Conduttore in studio Giorgio Ludovici)

“… conoscevo Veronica soltanto attraverso le sue bellissime poesie … è straordinario come questa ragazza avesse capito tutto il destino dell’uomo. Voglio far arrivare a tutti la sua voce...”
(Da un’intervista rilasciata al Corriere della sera giovedì 20 giugno 1985)


Sopra: Messaggio augurale ad amici e conoscenti fatto stampare dal maestro Maazel per il nuovo anno 1990, traducendo in inglese, la poesia di Veronica "L'uomo".


ADRIANA MALIPONTE Soprano

"Cara , dolce, Veronica le tue poesie sono così belle che mi fanno sognare...e "pensare"...e pensare e sognare... Con tanta affettuosa ammirazione" Adriana







Prof- Guido Paolucci Ordinario di Pediatria, Direttore dell'Istituto di Clinica Pediatria e del Centro Interdipartimentale delle Ricerche sul Cancro dell'Università degli Studi di Bologna


"...Veronica ha lasciato una testimonianza di sé, della sua visione del creato così pura e così limpida, ma anche così terribilmente realistica, che sembra impossibile che non possa più donarci i suoi tesori. Nelle parole di Veronica ho ritrovato il senso di un messaggio poetico in cui l'abbraccio fra la vita e la morte é talmente stretto da sembrare profetico, ho risentito quel grande bisogno di amore che é attorno a noi, ma che con grande fatica raccogliamo, ho raccolto nuovamente il suo appello alla semplicità dei sentimenti e le difficoltà a realizzarlo, ho viaggiato ancora nella natura che lei vedeva raccogliendo i brandelli dei suoi sogni. La visione della sua esistenza nella poesie "Vita" é, per me, agghiacciante ed io posso solo guardarvi e piangere con voi in silenzio."





MIGUEL BOSE'


"Cara Veronica so che anche tu sei un'artista: continua! " Miguel.










ALBERTO CAMERINI Cantautore e artista di teatro


"Cara Veronica, ho letto le tue poesie con tanto piacere. Le ho trovate molto belle e sincere. Ho sempre il tuo libro sul mio tavolo assieme a quelli dei miei autori. Continua a scrivere e mandami, se puoi, le tue nuove liriche. Grazie!
"