"Con il concorso di poesia, al quale é stato dato il titolo "Cambia il mondo con un sorriso", in omaggio al secondo dei suoi libri di poesie, il positivo messaggio di Veronica sui temi della vita, l'amore e la natura, per diversi anni é stato recepito e promosso da migliaia di alunni e dalle loro famiglie delle scuole medie Cameroni di Treviglio e di Mozzanica: grazie Lucia, grazie Ettore ma , soprattutto, grazie Veronica!"
Il preside Gian Battista Regonesi
Sopra: alcune delle copertine dei libri con cui il concorso é stato presentato nei diversi anni.
"...e rimane pur sempre un mistero- così com'é mistero il dolore innocente- questo messaggio coerente di profonda, sconcertante verità, d'impareggiabile dolcezza e forza nel contempo, che Veronica ha saputo trasmettere ai nostri giorni tormentati. Ai suoi genitori, che tanto hanno fatto, grazie, grazie di cuore per aver fatto sì che attraverso la pubblicazione, la testimonianza, l'intelligenza, la ricchezza d'animo di Veronica siano partecipate a molti; anche a chi non abbia avuto il dono di conoscere il suo indimenticabile sorriso.
Anna Mazzieri Direttrice del 9° Circolo didattico di Parma
"...sono una profonda lezione di vita. Dai versi di Veronica traspare una serenità già adulta e una maturità critica che lasciano perplessi. Le sue intuizioni sulla civiltà contemporanea sono amare, ma vere: ...-il duro cemento, l'immobile acciaio: questa é la distruzione totale." Ma Veronica ha la speranza e la fede propria di chi crede nella vita :
"...perché se c'é qualcuno che sorride a te, una domani ancora c'é".
Fratel Luciano Todde, preside del "Collegio Sant'Antonio" istituto scuole medie e superiori cattoliche.
"...questo libro dovrebbe essere diffuso nelle scuole. Le poesie di Veronica denotano una sensibilità certamente non comune a quest'età
Prof. Gavino Sanna preside Scuola media "Benedetto Croce" di Milano
Numerose le iniziative realizzate nelle scuole dove le poesie di Veronica sono state declamate e commentate dagli studenti.
Foto a sx: alunne della classe 5° C di Lainate (MI) dell'insegnante Maria Paglione.
Foto a dx: studenti della scuola media di Sorbolo (PR) dell'insegnante